AITI sezione Lombardia

ANNULLATO Milano, 29 marzo 2014: "Insieme per moltiplicare il talento: dalla competizione alla collaborazione"

AITI Sezione Lombardia invia al seminario

Insieme per moltiplicare il talento: dalla competizione alla collaborazione

che si terrà presso Business Lounge, Via Gran Sasso 11 – 20131 Milano (MM “Loreto”)

sabato 29 marzo 2014 dalle ore 10 alle 18

 

Uno scenario economico sempre più globalizzato richiede una professionalità che sappia esprimersi a livelli di eccellenza al fine di mantenere alta la sua competitività.

Fare rete è allora diventare capaci di agire globalmente pur mantenendo intatte le proprie peculiarità, significa trarre vantaggio dalla ricchezza della diversità per aggiungere valore alle proprie competenze e capacità.

Comprendere quindi il senso della cooperazione come sviluppo della collaborazione, può portare a valorizzare i propri specifici talenti, raggiungendo risultati professionali che ai singoli sarebbero preclusi.

Obiettivi

-  Mettere a fuoco la criticità dei processi di comunicazione per l’efficace funzionamento del team, favorendo lo sviluppo di comportamenti di membership e di leadership;

-  Approfondire con i partecipanti i temi del lavoro di squadra inteso in un’ottica di cooperazione, soprattutto in equipe multidisciplinari.

-  Fornire ai partecipanti gli elementi necessari alla comprensione dei bisogni che muovono la propria e altrui azione;

-   Proporre ai partecipanti una diversa visione del conflitto, da non intendersi come qualcosa da eliminare (in quanto parte inalienabile della vita dei gruppi) ma come elemento per migliorare la vita dell’organizzazione;

-  Aumentare la consapevolezza nei partecipanti su come gestire il cambiamento invece di subire il cambiamento.

Durante il workshop, verrà fatto ampio ricorso a tecniche come le simulazioni, i giochi di ruolo, ed esercitazioni varie che richiedono un coinvolgimento particolarmente attivo dei partecipanti.

 

Relatrici:

Alessandra Bortolami e Chiara Damilano iscritte al Registro Italiano dei counselor di Assocounseling operano da diversi anni nel campo del Talent Counseling portando a testimonianza la propria esperienza di libere professioniste, consapevoli di quanto un percorso di realizzazione delle proprie attitudini più autentiche, possa condurre ad una piena integrazione tra vita professionale e vita privata.

 

I posti disponibili sono 20 e la partecipazione dà diritto a 10 punti-credito. Il costo del seminario è di 60 euro ed è riservato ai soli soci AITI. Fino al 16 febbraio compreso sarà possibile l'iscrizione per i soli soci della sezione Lombardia, mentre dal giorno 17 febbraio  potranno iscriversi tutti i soci  delle altre, inviando la propria adesione all'indirizzo segreteria@lombardia.aiti.orgcon indicazione dei propri dati e della sezione di appartenenza (se del caso). La segreteria comunicherà i dettagli per il pagamento della quota di iscrizione, da saldarsi entro 7 giorni. La quota non è rimborsabile in caso di mancata partecipazione, salvo ove la segreteria sia in grado di riassegnare il posto. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato in formato elettronico nei dieci giorni successivi all'evento.

Le iscrizioni chiuderanno in data 14 marzo 2014. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo la quota versata verrà rimborsata.