AITI sezione Lombardia

Milano, 20 ottobre, Peer-to-peer "La ricerca farmaceutica e la traduzione degli studi clinici dall'inglese all'italiano"

Cari Soci e care Socie,

la Sezione AITI Lombardia è lieta di invitarvi all'incontro di formazione peer-to-peer dal titolo "La ricerca farmaceutica e la traduzione degli studi clinici dall'inglese all'italiano" a cura di Ivan Patti che si svolgerà sabato 20 ottobre 2012 presso la sede della sezione Lombardia, Via San Vittore 35, Milano dalle 10:00 alle 17:00.

DESCRIZIONE:

Il corso ha il fine di fornire ai colleghi traduttori nella combinazione EN>IT già in possesso di nozioni base di traduzione medica gli strumenti e le nozioni teoriche generali necessari ad affrontare la traduzione degli studi clinici e dei protocolli di sperimentazione.

Nella parte teorica verranno trattati l’iter dei farmaci dal design molecolare alla concessione dell’AIC da parte delle autorità competenti, le principali tipologie di studio clinico, le difficoltà più comuni che si possono riscontrare nello svolgimento della traduzione e come utilizzare le risorse a disposizione del traduttore.

Nella parte teorica i partecipanti tradurranno con il docente circa 2-3 cartelle di uno studio clinico, con particolare attenzione all’analisi del testo scientifico e della corretta trasposizione nella lingua italiana delle informazioni e dei contenuti.

È prevista la consegna di un kit per i partecipanti realizzato dal docente, che conterrà una dispensa sulla parte teorica, alcuni glossari e il testo per il workshop di traduzione.

PROGRAMMA:

Ore 10.00 – 13.00: parte teorica (dal design molecolare alla vendita in farmacia dei farmaci; gli studi clinici; difficoltà e particolarità; risorse del traduttore)

Ore 13.00 – 14.00: pausa pranzo

Ore 14.00 – 17.00: workshop di traduzione EN>IT, uno studio clinico randomizzato controllato

La partecipazione è gratuita e riservata ai soci AITI e attribuisce 10 punti-credito per il Programma di Formazione Continua. 

I posti disponibili sono 10. Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 16 ottobre 2012.

Nota bene: le iscrizioni sono aperte ai soli soci AITI Lombardia fino al 27 settembre 2012. Dopo questa data rimarranno aperte a tutti i soci AITI fino all’esaurimento dei posti disponibili.

Verrà creata una lista di attesa a cui si attingerà in caso di rinuncia dei soci già iscritti.

Qui di seguito trovate un breve profilo del relatore e il modulo d’iscrizione (per scaricarli è necessario effettuare il login), che dovrà essere inviato debitamente compilato a segreteria@lombardia.aiti.org.

Il CDR AITI Lombardia

Biografia Ivan Patti

Modulo d'iscrizione