AITI sezione Lombardia

Milano, 3 ottobre 2012, Tavola rotonda "Transcreation: traduzione e copywriting nel marketing globale"

TAVOLA ROTONDA:

Transcreation: traduzione e copywriting nel marketing globale

Sede
Università IULM, Via Carlo Bo, 1 Milano. Aula 131.

Data
Mercoledì 3 ottobre 2012, 9:30 – 12:30

PRESENTAZIONE

La Sezione AITI Lombardia, in occasione della Settimana della Comunicazione, è lieta di invitarvi la tavola rotonda Transcreation: traduzione e copywriting nel marketing globale.

Nel plurilinguismo dei mercati e delle marche, la funzione della traduzione è cruciale perché il testo da tradurre va inserito in un con-testo complicato in cui, più che altrove, giocano un ruolo essenziale le percezioni, la mentalità dei consumatori e dati imponderabili per un linguista come la penetrazione di un prodotto in un mercato, la sua awareness o il suo posizionamento nei confronti dei concorrenti.

Tutto questo implica un atteggiamento, procedure e tecniche innovative, un mutamento profondo del concetto di “fedeltà” al testo originale e una dialettica traduttore-agenzia-committente basata su criteri di valutazione completamente nuovi.

Programma

9:30 – 9:45:   Apertura dei lavori

IRENE FERRARIO, Presidente regionale AITI Lombardia.
PROF. PAOLO PROIETTI, Preside della Facoltà di Interpretariato, traduzione e studi linguistici e culturali. Università IULM

Modera i lavori: SANDRA BERTOLINI, Presidente nazionale AITI.

9:45 – 11:00:Sessione “Oltre i confini della traduzione: la transcreation”

Introduce:CLAUDIA BENETELLO, socia AITI, si occupa di traduzione-interpretazione, giornalismo e copywriting per clienti come Sony Music Entertainment, RCS Periodici ed MSC Crociere.

11:00 – 11:10: Coffee break

11:15 – 12:30: Sessione “Tradurre la pubblicità: strumenti inattesi”

Introduce: ANDREA DI GREGORIO, socio AITI, traduttore letterario per Adelphi, Bompiani, Feltrinelli, Guanda, Mondadori, Rizzoli e copywriter free lance.

Partecipano:

ROBERTA FALCHETTI, titolare e responsabile creativo dell’agenzia Sangit Communication (www.sangit.it).

ROBERTA GIOVINE: Interprete di conferenza e traduttrice. Docente e ricercatrice in Mediazione Linguistica presso la Libera Università IULM

GABRIELE LUNATI, Direttore Marketing e comunicazione Digitale di Benetton.

ANTONIO SEVERINO, Strategic Analyst di H-ART, agenzia digitale nata nell'incubatore di start-up H-FARM e ora parte del gruppo WPP. Si occupa di social media, web marketing e strategia digitale.

 

La partecipazione è gratuita e attribuisce 5 punti-credito per il Programma di Formazione Continua.
Sarà predisposto un apposito desk di accreditamento per i soci AITI.

Per questioni organizzative chi desidera partecipare all’evento è invitato a comunicarlo inviando una mail all’indirizzo segreteria@lombardia.aiti.org.