21 Ottobre 2014

AITI sezione Lombardia invita al

Laboratorio di traduzione editoriale (peer-to-peer)

Inglese > Italiano

che si terrà presso il Best Western Atlantic Hotel, Via Napo Torriani, 24 • 20124 Milano (MM “Stazione Centrale”)

sabato 8 novembre 2014 dalle 9.30 alle 17.30

 

All'interno delle proposte di Bookcity 2014 per le scuole, AITI sta organizzando un translation slam tra due classi del quarto anno delle superiori, che si "scontreranno" il prossimo 13 novembre in un evento pubblico. Per coinvolgere i soci nell'iniziativa e creare un'occasione di scambio professionale, la sezione AITI Lombardia propone di analizzare insieme lo stesso brano su cui stanno lavorando gli studenti con le loro insegnanti. Durante il laboratorio si discuterà quindi la traduzione in italiano del testo letterario, in lingua inglese e inedito in Italia, che verrà inviato agli iscritti qualche giorno prima dell'incontro.

L'evento rientra in un ciclo di laboratori di traduzione editoriale organizzato dalla sezione AITI Lombardia, di taglio pratico e con il coinvolgimento attivo dei partecipanti, dedicato a traduttori professionisti come momento di scambio e confronto per condividere conoscenze ed esperienze.

 

Moderatore: Roberta Scarabelli, socio ordinario AITI

Roberta Scarabelli è laureata in letteratura angloamericana, ha lavorato per dieci anni come caporedattrice della Vallardi IG. Dal 2000 si dedica alla libera professione collaborando come traduttrice e redattrice con le redazioni di fiction straniera di Mondadori, Garzanti, Longanesi, Piemme. Ha tradotto dall'inglese e dal tedesco letteratura per ragazzi e romanzi tra cui, a più mani, le ultime opere di Dan Brown e Ken Follett, di cui ha curato anche la prima revisione. Ha rivisto traduzioni di Cornwell, Fleischhauer, Handke, Patterson, Rankin. È referente per la Formazione editoriale per AITI – Sezione Lombardia, per cui organizza seminari e laboratori sulla traduzione e sulla revisione. È iscritta a STradE.

 

La partecipazione è riservata ai soci AITI, è gratuita e dà diritto a 10 crediti formativi. I posti disponibili sono 12. Fino al 27 ottobre compreso sarà possibile l'iscrizione per i soli soci della sezione Lombardia, mentre dal giorno 28 ottobre potranno iscriversi tutti i soci, inviando la propria adesione all'indirizzo segreteria@lombardia.aiti.org con indicazione dei propri dati e della sezione di appartenenza. La registrazione è impegnativa e vincolante e in caso di impossibilità a partecipare è richiesto di darne tempestiva comunicazione alla segreteria così da permettere una migliore gestione dell'evento. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato in formato elettronico nei quindici giorni successivi all'evento.