Data evento

AITI sezione Lombardia invita al seminario

"La filiera tessile dalla fibra al vestito"

che si terrà presso il Laboratorio Formentini in Via Formentini, 10 • 20121 Milano (MM2 “Lanza”)

venerdì 26 maggio 2017 (ore 10.00 - 17.00)

 

Ritorna un appuntamento della serie "Comprendere per tradurre", questa volta dedicato alla filiera tessile, una delle eccellenze italiane per cui è davvero necessario acquisire competenze e conoscenze specifiche per comprenderne a fondo le peculiarità e le dinamiche.

Nel corso del seminario, due esperti del settore, coadiuvati dalla nostra socia ordinaria Metella Paterlini, ci guideranno alla scoperta di questo mondo affascinante e complesso e, soprattutto, della sua terminologia specifica, prendendo le mosse da filati e tessuti, passando per telai e trattamenti, per giungere al traguardo con l'abbigliamento e la vendita.

I relatori

Olga Pirazzi

Ha maturato una lunga esperienza nell'industria tessile ed è consulente di imprese, associazioni imprenditoriali, centri ricerca e fondazioni d'arte.

Da più di 10 anni, ideatrice e promotrice di progetti di ricerca e sviluppo tessili con particolare attenzione alla sostenibilità. Dal 2009 project manager di Fashion B.E.S.T. presso la Fondazione Pistoletto, un'officina operativa che dedica la sua attività allo sviluppo della sostenibilità nell'ambito del settore tessile. In Fondazione Pistoletto, ha creato e segue un nuovo progetto di formazione, “Gli Studios”, dedicato a giovani artisti e designer, un laboratorio di progettazione, sviluppo, produzione, distribuzione di idee e prodotti tessili. Collabora con le maggiori accademie di moda e arte italiane e con alcune università, promuovendo nuovi immaginari e linguaggi della moda etica e sostenibile.

Massimo Righi 

Opera nel mondo del fashion dal 1968 e ha lavorato nel tessile a 360 gradi, ricoprendo ruoli che vanno dallo stile alla produzione, dalla organizzazione alla vendita.

Fino al 1990 è stato proprietario di una delle maggiori agenzie di rappresentanza tessili nel Nord Italia, poi Direttore Commerciale di Erica Industria Tessile fino al 1997, Direttore Generale e Consigliere Delegato in CANTONI Satilai Spa fino al 2002, Brand Manager in Erica fino al 2011, Amministratore Delegato di ALV SPA designed by Alviero Martini dal 2012.

Attualmente è Consulente Commerciale per le Confezioni La Rosa e Amministratore Unico de La Sirena Cioccolato. Ha lavorato personalmente e direttamente con i più importanti stilisti contemporanei: Giorgio Armani, Alberta Ferretti, Gianfranco Ferrè, Mariuccia Mandelli, Franco Moschino, Luciano Soprani, Gianni Versace, GianMarco Venturi, Andries Van Noten, Ann Demeulemeeste, Wolfang Joop, Andres Sarda e naturalmente fianco a fianco con Alviero Martini.

 

La partecipazione è riservata ai soci AITI, è gratuita e dà diritto a 8 crediti formativi. I posti disponibili sono 21. Fino al 9 maggio compreso sarà possibile l'iscrizione per i soli soci della sezione Lombardia, mentre dal giorno 10 maggio potranno iscriversi tutti i soci, inviando la propria adesione all'indirizzo segreteria@lombardia.aiti.orgcon indicazione dei propri dati (nome, cognome, categoria di socio) e della sezione di appartenenza. La registrazione è impegnativa e vincolante e in caso di impossibilità a partecipare è richiesto di darne tempestiva comunicazione alla segreteria così da permettere una migliore gestione dell'eventoIl socio già iscritto che non avvisi almeno 48 ore prima dell'evento della sua impossibilità a partecipare non potrà iscriversi direttamente per i due eventi gratuiti successivi a numero chiuso. 

Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato in formato elettronico nei venti giorni successivi all'evento.