Data evento

AITI sezione Lombardia invita al

Seminario di traduzione editoriale Russo > Italiano

 

Insidie e astuzie per far ridere ANCHE con i russi.

Григорий Остер, Знакомство девочки с мальчиком.

 

con CLAUDIA ZONGHETTI

 

che si terrà presso il Laboratorio Formentini, Via Formentini, 10 – 20121 Milano

(MM2 Lanza – MM1 Cairoli)

venerdì 30 novembre 2018 – orario 10.30 - 17.30

 

Il testo su cui lavoreremo venne usato nel 2015 quale prova di selezione per il premio In altre parole alla Fiera del libro per ragazzi di Bologna, e i giovani traduttori di allora incontrarono non poche difficoltà a rendere appetibile per eventuali lettori italiani il “questionario” di Grigorij Oster. Autore di culto per diverse generazioni, Oster gioca con i registri linguistici, con le allusioni letterarie e non solo, strizza l’occhio o ride apertamente in faccia a chi legge. A voi saper calibrare e modulare l’italiano salvaguardando l’ironia di partenza, scegliendo cosa “addomesticare” e cosa salvare fra i realia più o meno nascosti fra le righe.

 

Claudia Zonghetti traduce dal russo da una ventina d’anni. Fra i “suoi” autori: Vasilij Grossman, Lev Tolstoj, Michail Bulgakov, Fëdor Dostoevskij, Gajto Gazdanov, Guzel’ Jachina, Narine Abgarjan, Pavel Florenskij.

 

L'incontro rientra in un ciclo di laboratori di traduzione editoriale organizzato dalla sezione AITI Lombardia, di taglio pratico e con il coinvolgimento attivo dei partecipanti, dedicato a traduttori professionisti come momento di scambio e confronto per condividere conoscenze ed esperienze.

Il testo su cui lavoreremo verrà inviato ai partecipanti all’atto dell’iscrizione. Si richiede, se possibile, di tradurre il testo nella sua interezza. In aggiunta, sempre ove possibile, sarebbe utile trasmettere il testo in segreteria almeno due giorni prima dell'incontro, così da consentire la revisione degli elaborati. Si può chiedere alla segreteria di inviare il testo in forma anonima.

La partecipazione è riservata ai soci AITI, è gratuita e dà diritto a 8 punti-credito. I posti disponibili sono 12. Fino al 14 novembre compreso sarà possibile l'iscrizione per i soli soci della sezione Lombardia, mentre dal giorno 15 novembre potranno iscriversi tutti i soci, inviando la propria adesione all'indirizzo segreteria@lombardia.aiti.org con indicazione dei propri dati e della sezione di appartenenza. 

La registrazione è impegnativa e vincolante e in caso di impossibilità a partecipare è richiesto di darne tempestiva comunicazione alla segreteria così da permettere una migliore gestione dell'eventoIl socio già iscritto che non avvisi almeno 48 ore prima dell'evento della sua impossibilità a partecipare non potrà iscriversi direttamente per i due eventi gratuiti successivi a numero chiuso.

Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato in formato elettronico nei venti giorni successivi all'evento.

 Il CDR AITI sez. Lombardia