Data evento

AITI sezione Lombardia invita al Laboratorio di traduzione editoriale (peer-to-peer) Inglese > Italiano
Una "sfida" ottocentesca: tradurre La donna in bianco di Wilkie Collins
che si terrà presso il Laboratorio Formentini, Via Formentini, 10 – 20121 Milano (MM2 “Lanza”)
venerdì 11 maggio 2018; orario 10.00 - 17.00

Dopo una breve presentazione dell’autore e del testo, con una sintetica sinossi (ma senza spoiler!) e uno sguardo generale sulle tipicità stilistiche e linguistiche e sulle difficoltà da affrontare, analizzeremo insieme qualche brano tratto dal romanzo di Wilkie Collins, considerato il padre (o uno dei padri) del genere poliziesco. I brani scelti copriranno alcuni momenti significativi dal punto di vista della traduzione, spaziando dalla descrizione d’ambiente alla descrizione dei personaggi ai dialoghi. Confronteremo anche la nuova traduzione con due traduzioni precedenti, operazione interessante per valutare l’evoluzione e i cambiamenti sia della nostra lingua sia dell’approccio al testo.

 

I brani verranno inviati agli iscritti qualche giorno prima dell’incontro.

 

L'evento rientra in un ciclo di laboratori di traduzione editoriale organizzato dalla sezione AITI Lombardia, di taglio pratico e con il coinvolgimento attivo dei partecipanti, dedicato a traduttori professionisti come momento di scambio e confronto per condividere conoscenze ed esperienze.

 

Moderatrice: Alba Mantovani, socia ordinaria AITI.

 

Alba Mantovani è laureata in Lingue e letterature straniere. Dopo avere svolto per qualche anno l’attività di product manager nella divisione marketing di una multinazionale americana, ha frequentato la Scuola di editoria AFGP Centro Padre Piamarta di Milano e ha cominciato a dedicarsi all’attività di redattrice e traduttrice editoriale dall’inglese e dal tedesco. Dall’inglese ha tradotto vari romanzi femminili per Garzanti, tra cui i successi editoriali Il linguaggio segreto dei fiori e La luce sugli oceani, firmato la revisione della traduzione dal farsi Quello che mi spetta, di Parinoush Saniee, che ha vinto il Premio letterario internazionale Boccaccio nel 2010, tradotto generi diversi per Mondadori – vari volumi della saga Wild Cards di George R.R. Martin, femminili (Jojo Moyes), teatro (Le idi di marzo), classici (Peter Pan nei giardini di Kensington) e, sempre per Mondadori, ha rivisto la traduzione di racconti inediti di Graham Greene e una traduzione del 1932 di Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen. Dal tedesco ha tradotto La catacomba molussica, romanzo filosofico di Günther Anders. Di recente ha tradotto Mostly Mischief, un resoconto di viaggio del 1966 dell’esploratore e alpinista inglese H.W. Tilman, per Mare Verticale. Ha appena terminato di tradurre Love and Other Consolation Prizes (titolo italiano da definire), di Jamie Ford, per Garzanti. La donna in bianco è la penultima traduzione, ancora in fase di revisione, che verrà pubblicata prima dell’estate negli Oscar Mondadori. Da sette anni tiene il corso di traduzione editoriale dall’inglese e revisione di testi tradotti al Master di II livello “Professione Editoria cartacea e digitale” dell’Università Cattolica di Milano. Collabora alla programmazione del Laboratorio Formentini per l’editoria di Milano. È socia ordinaria AITI come traduttrice editoriale e iscritta a StradeLab.

La partecipazione è riservata ai soci AITI, è gratuita e dà diritto a 8 punti-credito. I posti disponibili sono 12. Fino al 23 aprile compreso sarà possibile l'iscrizione per i soli soci della sezione Lombardia, mentre dal giorno 24 aprile potranno iscriversi tutti i soci, inviando la propria adesione all'indirizzo segreteria@lombardia.aiti.org con indicazione dei propri dati e della sezione di appartenenza. La registrazione è impegnativa e vincolante e in caso di impossibilità a partecipare è richiesto di darne tempestiva comunicazione alla segreteria così da permettere una migliore gestione dell'eventoIl socio già iscritto che non avvisi almeno 48 ore prima dell'evento della sua impossibilità a partecipare non potrà iscriversi direttamente per i due eventi gratuiti successivi a numero chiuso.

Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato in formato elettronico nei venti giorni successivi all'evento.