Data evento

AITI sezione Lombardia invita al Seminario della serie “Comprendere per tradurre”
La traduzione scientifica nel campo delle neuroscienze
che si terrà presso lo Spazio PIN, via Sondrio 5 – 20124 Milano
venerdì 18 maggio 2018; orario 10.00 - 18.00

Torna l’appuntamento con la serie “Comprendere per tradurre” in cui l’incontro con professionisti ed esperti di specifiche discipline consente di costruire una solida base teorica a supporto della scelta del miglior traducente.

Il 18 maggio avremo l’onore di ospitare come relatore il Prof. Giuliano Avanzini, primario emerito UOC Neurologia 6 – Neurofisiopatologia Fondazione ICCRS Istituto Neurologico C. Besta che, con la moderazione della socia ordinaria Metella Paterlini, ci guiderà alla scoperta di:

- Le Neuroscienze cliniche e di base (delimitazione del settore nell'ambito di medicina e biologia, specificità)

- Il sistema nervoso (neuro-anatomia, -fisiologia -farmacologia......)

- La neurologia clinica e gli esami diagnostici (tecniche d'immagine, studi di funzione, esami ematologici nella diagnostica delle encefalopatie)

- La traduzione di documenti scritti da e in lingua: cartella clinica, relazioni cliniche, referti di esami diagnostici

- La traduzione di documenti scritti: documenti normativi (classificazioni, linee-guida, raccomandazioni.......)

- La traduzione di lavori scientifici con particolare riguardo alla pubblicazione su riviste straniere

Giuliano Avanzini si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1961 ed ha ottenuto la Libera Docenza in Clinica delle Malattie Nervose e Mentali nel 1971. Ha lavorato alle università di Parma, Milano, New York (Albert Einstein College of Medicine) e Los Angeles (UCLA). Dal 1972 lavora presso l'Istituto Neurologico C. Besta di Milano. È membro di varie società scientifiche ed è stato presidente delle società Italiana e Internazionale per l'Epilessia.

2002-2015 membro del comitato scientifico della Fondazione Pierfranco e Luisa Mariani. Dal 2002 membro del comitato scientifico della serie The Neurosciences and Music organizzata dalla Fondazione Mariani e pubblicata dalla New York Academy of Sciences.

È membro dei comitati editoriali di molte riviste scientifiche ed è stato Editor in Chief della rivista Neurological Sciences dal 1993 al 2008

2001-2005 Presidente dell’International League Against Epilepsy (ILAE)

Nel 2000 ha ricevuto il premio dell'American Epilepsy Society e, nel 2006, lo European Epileptology Award.

Dal 2002 è Presidente della International School of Neurological Sciences of San Servolo- Venice.

Principali interessi di ricerca: Neurofisiologia Clinica e Sperimentale, Epilettologia, Neurologia della Musica.

2006-2011 coordinatore del progetto Europeo (EU) “Functional genomics and neurobiology of epilepsy: a basis for new therapeutic strategies (EPICURE)"

Dal 2013 membro del comitato scientifico del progetto Europeo (EU) "Development and Epilepsy Strategies for       Innovative Research to improve diagnosis, prevention and treatment in children with difficult-to-treat Epilepsy (DESIRE)" FP7-Health- 2013-Inovation-1-2013-2018

È autore di 577 pubblicazioni originali e editor di 33 testi nel campo delle Neuroscienze.

La partecipazione è riservata ai soci AITI, è gratuita e dà diritto a 8 punti-credito. I posti disponibili sono 25. Fino al 4 maggio compreso sarà possibile l'iscrizione per i soli soci della sezione Lombardia, mentre dal giorno 5 maggio potranno iscriversi tutti i soci, inviando la propria adesione all'indirizzo segreteria@lombardia.aiti.org con indicazione dei propri dati e della sezione di appartenenza.
La registrazione è impegnativa e vincolante e in caso di impossibilità a partecipare è richiesto di darne tempestiva comunicazione alla segreteria così da permettere una migliore gestione dell'eventoIl socio già iscritto che non avvisi almeno 48 ore prima dell'evento della sua impossibilità a partecipare non potrà iscriversi direttamente per i due eventi gratuiti successivi a numero chiuso.

Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato in formato elettronico nei venti giorni successivi all'evento.