Milano, 25 gennaio 2019: seminario "Tutto quello che avresti voluto sempre sapere sul post-editing ma che avevi paura di chiedere"

Data evento: 
Ven, 25/01/2019 - 10:00

AITI sezione Lombardia invita al seminario

TUTTO QUELLO CHE AVRESTI SEMPRE VOLUTO SAPERE SUL POST-EDITING MA CHE AVEVI PAURA DI CHIEDERE

Ovvero un esempio del perché serve il post-editor in un solo titolo

 

venerdì 25 gennaio 2019 dalle 10 alle 13

presso il Laboratorio Formentini

Via Formentini, 10 • 20121 Milano (MM2 Lanza – MM1 Cairoli)

 

Programma

  • Breve storia della traduzione automatica
  • Come funzionano le cose: la traduzione automatica
    (ovvero la traduzione automatica per negati)
  • Linee guida per il post-editing
  • Sfida tra post-editing e traduzione umana
  • La puzza di traduzione automatica
  • Individuazione e classificazione degli errori della traduzione automatica
  • Tecniche per migliorare la qualità dell’output grezzo

Sono previsti due esperimenti pratici dall’inglese all’italiano da eseguire con il proprio portatile/tablet, che i partecipanti sono invitati a portare con sé (eventualmente con cavi di alimentazione). Non è richiesto alcun software particolare oltre a un comune word processor, ma serve almeno una discreta conoscenza della lingua inglese.

* Il titolo principale è l’output grezzo di un noto motore di traduzione automatica neurale, senza post-editing.

Il relatore

Michael Farrell è principalmente traduttore freelance e transcreator. Nel corso degli anni ha accumulato esperienza nel settore del turismo culturale e nella transcreation di testi pubblicitari e di comunicati stampa, soprattutto per la promozione di prodotti tecnologici. Inoltre, è docente a contratto di post-editing, traduzione automatica e strumenti informatici per la traduzione e l’interpretariato presso la IULM di Milano, autore dello strumento di ricerca terminologica IntelliWebSearch, Socio Ordinario dell’Associazione Italiana Traduttori e Interpreti, e neomembro del Consiglio Direttivo dell’associazione Mediterranean Editors and Translators (MET).

La partecipazione è riservata ai soci AITI, è gratuita e dà diritto a 4 punti-credito. I posti disponibili sono 15, di cui 8 riservati ai soci ordinari.

Fino al 15 gennaio compreso sarà possibile l'iscrizione per i soli soci della sezione Lombardia, mentre dal giorno 16 gennaio potranno iscriversi tutti i soci, inviando la propria adesione all'indirizzo segreteria@lombardia.aiti.org con indicazione dei propri dati e della sezione di appartenenza. La registrazione è impegnativa e vincolante e in caso di impossibilità a partecipare è richiesto di darne tempestiva comunicazione alla segreteria così da permettere una migliore gestione dell'eventoIl socio già iscritto che non avvisi almeno 48 ore prima dell'evento della sua impossibilità a partecipare non potrà iscriversi direttamente per i due eventi gratuiti successivi a numero chiuso.

Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato in formato elettronico nei venti giorni successivi all'evento.

 Il CDR AITI sez. Lombardia

Corsi ed eventi

«  

Gennaio

  »
L M M G V S D
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31