21 Maggio 2013

AITI sezione Lombardia invita al

Laboratorio di traduzione editoriale EN > IT (peer-to-peer)

che si terrà presso il centro World Service, Piazza IV Novembre, 4, Milano

sabato 15 giugno 2013 dalle ore 9.30 alle ore 17.30

Moderatore: Roberta Scarabelli, socio ordinario AITI

Roberta Scarabelli è laureata in letteratura angloamericana, dopo aver lavorato per dieci anni come caporedattrice della casa editrice Vallardi I.G. si dedica dal 2000 alla libera professione collaborando come traduttrice e redattrice con le redazioni di fiction straniera di Mondadori, Garzanti, Longanesi, Piemme. Ha tradotto letteratura per ragazzi e romanzi tra cui, a più mani, Il simbolo perduto di Dan Brown e Mondo senza fine, La caduta dei giganti e L’inverno del mondo di Ken Follett, dei quali ha curato anche la prima revisione. Ha rivisto traduzioni di Brown, Cornwell, Fleischhauer, Follett, Patterson, Rankin e organizzato seminari sulla traduzione e la revisione editoriali. Ha appena finito di tradurre – con le colleghe Nicoletta Lamberti e Annamaria Raffo – Inferno, l’ultimo romanzo di Dan Brown in uscita a maggio.

È socia AITI dal 2003 come traduttrice editoriale e iscritta a STradE – Sindacato dei traduttori editoriali.

Programma:

Si discuterà la traduzione in italiano di un testo letterario in lingua inglese inedito in Italia. Agli iscritti verrà inviato con un paio di settimane di anticipo il brano di due-tre cartelle che verrà analizzato insieme durante il laboratorio

***

L'evento rientra in un ciclo di laboratori di traduzione editoriale organizzato dalla sezione AITI Lombardia, di taglio pratico e con il coinvolgimento attivo dei partecipanti, dedicato a traduttori professionisti come momento di scambio e confronto per condividere conoscenze ed esperienze.

La partecipazione è riservata ai soci AITI, è gratuita e dà diritto a 10 punti-credito. Sono disponibili 9 posti. Fino al 24 maggio sarà possibile l'iscrizione per i soli soci della sezione Lombardia, mentre dal 25 maggio potranno iscriversi i soci di tutte le sezioni, inviando la propria adesione all'indirizzo segreteria@lombardia.aiti.org con indicazione dei propri dati e della sezione di appartenenza.