01 Maggio 2016

AITI sezione Lombardia invita al

Seminario " Alla scoperta di IntelliWebSearch"

a cura di Michael Farrell

che si terrà presso il Coworking Lab, Via Galla Placidia, 12 • 20131 Milano (MM "Piola", "Lambrate" o "Loreto")

sabato 21 maggio 2016 (10.30 - 12.15; 13.45-15)

IntelliWebSearch evento

 

Traduttori, revisori, terminologi, interpreti, e lessicografi spesso hanno l'esigenza di controllare numerosi termini in Internet nel modo più rapido e più efficiente possibile. 
IntelliWebSearch è uno strumento sofisticato che semi-automatizza il processo di ricerca della terminologia, così il compito potrà essere completato più rapidamente e senza sforzo. La versione 5 di IntelliWebSearch è priva della maggior parte delle limitazioni arbitrarie riscontrate nelle versioni precedenti. 

Descrizione/struttura: Il workshop è articolato in due parti. La prima parte prende in esame IntelliWebSearch "così com'è di default" per vedere come può essere utilizzato per velocizzare e semplificare la ricerca terminologica in Internet. Saranno illustrate tutte le funzioni di base insieme ad alcune delle impostazioni del programma che possono essere regolate per ottimizzare il comportamento dello strumento. 
Nella seconda parte, analizzeremo i problemi affrontati dai traduttori e dagli interpreti durante una tipica giornata di lavoro e ci occuperemo di come IntelliWebSearch può essere utilizzato per memorizzare impostazioni standard ed effettuare ricerche adeguate, letteralmente alla pressione di un tasto (tasto di scelta rapida). L'intero workshop, dall'inizio alla fine, prevede esercizi pratici sull'utilizzo, personalizzazione, e configurazione di IntelliWebSearch 5. 

Informazioni pre-workshop: I partecipanti sono tenuti a portare il proprio portatile (e se la durata della batteria dovesse essere un problema, il cavo) o dovrebbero iscriversi con un collega che ne ha uno di condividere. I portatili devono avere il sistema operativo Windows e devono essere in grado di connettersi al WiFi della sede del workshop o disporre di una chiavetta Internet per le esercitazioni pratiche. 

Chi non utilizza già IntelliWebSearch versione 5, è pregato di scaricare e installare il programma prima del workshop: http://www.IntelliWebSearch.com/Version-5/download/ 
Se non avete mai provato lo strumento prima d'ora, lo si può attivare per un periodo di prova di due mesi durante l'installazione. 

*Tutti i partecipanti riceveranno in omaggio due licenze della durata di un anno a partire dalla data del workshop.* 

Il relatore: Michael Farrell è principalmente traduttore freelance e transcreator. Durante gli anni accumula esperienza anche nel settore del turismo culturale e nella transcreation di testi pubblicitari e di comunicati stampa, soprattutto per la promozione di prodotti tecnologici. Come appassionato della buona tavola, traduce molto sulla cucina italiana. 
Inoltre, è docente a contratto del Laboratorio di strumenti informatici per la traduzione e l’interpretariato presso la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano, autore dello strumento di ricerca terminologica IntelliWebSearch, Socio Ordinario dell’Associazione Italiana Traduttori e Interpreti, e membro dell’associazione Mediterranean Editors and Translators (MET).

 

La partecipazione è riservata ai soci AITI, è gratuita e dà diritto a 3 punti-credito. I posti disponibili sono 18. Fino al 6 maggio compreso sarà possibile l'iscrizione per i soli soci della sezione Lombardia, mentre dal giorno 9 maggio potranno iscriversi tutti i soci, inviando la propria adesione all'indirizzo segreteria@lombardia.aiti.org con indicazione dei propri dati (nome, cognome, categoria di socio) e della sezione di appartenenza. La registrazione è impegnativa e vincolante e in caso di impossibilità a partecipare è richiesto di darne tempestiva comunicazione alla segreteria così da permettere una migliore gestione dell'eventoIl socio già iscritto che non avvisi almeno 48 ore prima dell'evento della sua impossibilità a partecipare non potrà iscriversi direttamente per i due eventi gratuiti successivi a numero chiuso. 

Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato in formato elettronico nei venti giorni successivi all'evento.